Facebook Twitter Linkedin Instagram Youtube

Il Minitrampolino, il Trampolino, i Bouncers ed il Rebounder

Il Minitrampolino

Il Minitrampolino elastico è un attrezzo propedeutico e facilitante, nato con lo scopo principale di dilatare il tempo e lo spazio in cui il movimento viene eseguito. Successivamente è diventato un attrezzo vero e proprio con circuiti di gare specifici e il riconoscimento di disciplina olimpica da parte del CIO a partire dall'ultima edizione Sidney 2000.
Il Minitrampolino favorisce l'apprendimento di alcuni movimenti che richiedono continue ripetizioni per l'assimilazione; evita i microtraumi alle articolazioni tibio-peroneo-astragaliche; facilita l'apprendimento sia delle rotazioni attorno ai vari assi del corpo, sia di quegli schemi motori che richiedono precisione e velocità
È adatto a entrambi i sessi e per tutte le età; favorisce lo sviluppo dei prerequisiti di base importanti per qualsiasi disciplina sportiva e fondamentali per la coordinazione motoria necessaria all'Acrobatica ed alla Ginnastica Artistica.
Permette di lavorare su una vasta gamma di movimenti acrobatici, dai più semplici ai più complessi, combinandoli in sequenza. L'Utilizzo è esclusivamente sportivo-acrobatico e quindi da parte di atleti ginnasti professionisti.

Caratteristiche tecniche del Minitrampolino

È composto da un telo di nylon unico o costituito da una serie di nastri intrecciati, montato attraverso elastici o molle in acciaio temperato su un telaio in ferro i cui bordi superiori possono essere protetti da appositi cuscinetti. È graduabile nell'inclinazione, maneggevole, pieghevole.



Il Trampolino elastico

Il Trampolino elastico è un attrezzo di grandi dimensioni che si utilizza a scopo ludico (divertimento) e quindi dai bambini (ma anche dagli adulti) e richiede un grande spazio per la sua logistica.
Possono essere di diverse grandezze e forme, di solito sono circolari o rettangolari.
Si utilizza nei parchi giochi, luna park, stabilimenti balneari e molte famiglie lo tengono nel proprio giardino.

Come ho già specificato l'utilizzo e lo scopo di questi attrezzi è puramente ludico-ricreativo ed out-door (esterno) e quindi si "salta" a scopo divertimento. Le compagnie di assicurazione non danno nessuna copertura assicurativa per l'utilizzo di queste attrezzature ed attività, che spesso viene fatta in modo "semplicistico" e con grandi rischi di infortuni. Inoltre, il Trampolino Elastico è notoriamente e soprattutto conosciuto come attrezzo e disciplina olimpica. Il trampolino elastico è la terza disciplina della ginnastica olimpica dopo l’artistica e la ritmica. Disciplina recentissima essendo entrata nel programma olimpico solo a Sidney 2000. Una disciplina spettacolare e che si avvale, come logico, di un trampolino elastico con determinate caratteristiche.

Caratteristiche tecniche del Trampolino

Il tappeto elastico o Trampolino è fatto di un tessuto plastico speciale che permette all'acqua di attraversarlo e in più asciuga velocemente. I cuscini di protezione sono disposti attorno al trampolino e sopra le molle. Il telaio e le molle sono realizzati mediante zincatura elettrogalvanica, un tipo di materiale speciale, che non arrugginisce. Dimensioni standard di un "circolare":

DIAMETRO: 3,70 m.
DIAMETRO DEL TAPPETO ELASTICO: 3,15 m
TELAIO ALTEZZA: 0,87 m.
CUSCINI DI PROTEZIONE: pesante
QUANTITA' MOLLE: 72
PESO MASSIMO AMMESSO: 120 kg
TOTALE IMPACCHETTATO PESO: 62,6 kg



Il Bouncer

I Bouncer o tappeti elastici "propriocettivo", sono degli attrezzi simili ai trampolini, ma di piccole dimensioni che si utilizzano come "pedane" propriocettive in riabilitazione o nell' allenamento che integra l'equlibrio e la propriocettività. Spesso vengono usati anch'essi dai bambini per divertimento soprattutto in casa. Eccone un modello standard:

Caratteristiche tecniche del Bouncer

La prima caratteristica è il prezzo non superiore ai 100 euro. La seconda è che i piedi e la struttura non si possono ne ripiegare e né essere utilizzati (non idonei e sicuri) per saltare o "rimbalzare" in maniera continuativa e regolarmente a scopo salutistico.

Queste alcune caratteristiche generiche:
DIAMETRO: 0,96 m.
DIAMETRO DEL TAPPETO ELASTICO: 0,73 m.
TELAIO ALTEZZA: 0,24 m.
CUSCINI DI PROTEZIONE: pesante
QUANTITA' MOLLE: 30
PESO MASSIMO AMMESSO: 80 kg
TOTALE IMPACCHETTATO PESO: 9 kg



Il Rebounder o Lymphacizer

Il Rebounder o Lymphacizer (nome generico riconosciuto in tutto il mondo) è un nuovo attrezzo o meglio "strumento" simile ad un tappeto elastico/bouncer, ma con caratteristiche tecniche specifiche ed un utilizzo a scopo salutistico, terapeutico e di preparazione psico-fisica professionale e di alta qualità con l'Educazione agli Esercizi di Rimbalzo (Rebound Exercise). Il pioniere degli esercizi di rimbalzo a scopo salutistico, l'americano Albert E. Carter sin dagli anni '70 insieme al suo Istituto di Ricerca (American Institute of Reboundology) è l'unico che diffonde gli effetti, benefici e vantaggi sull'intero organismo, praticando regolarmente gli esercizi di rimbalzo sul rebounder di qualità superiore garantito (dal suo libro: The Ultimate Exercise for the new millennium). Molti studiosi, ricercatori, dottori e specialisti (tra cui la NASA) hanno nel corso di questi anni confermato le sue teorie e ricerche ed oggi (soprattutto in America dove nasce), stà avendo la sua ri-nascita e diffusione grazie soprattutto a modelli di "rebounders" di alta qualità e sicurezza. Lo stesso Albert Carter produce il miglior modello chiamato, Ultimate Quarter-fold e Half-fold Rebound®AIR™, brevettato e registrato (logo e marchio) a livello internazionale e l'unico garantito a vita.

In Italia ed Europa della sua promozione, distribuzione e diffusione si stà occupando il prof. Cristiano Verducci di CRE@MORE® J4J NETWORK®/ReboundAIR® Italia/EU, dal 2000 (www.creamore.it - www.jump4joynetwork.com).

Caratteristiche tecniche di un Rebounder

Innanzitutto la pedana di rimbalzo è di un materiale speciale brevettato chiamato PERMATRON® prodotto dalla Baycorn (praticamente indistruttibile ed indeformabile).
Le 36 molle debbono essere di un triplice composto di acciaio, carbonio e cromo di alta qualità.
Questo perché, la caratteristica principale di un Rebounder è quella di assorbire gli impatti durante i rimbalzi e di avere una risposta "vibratoria" giusta ed efficace per l'intero organismo.
La struttura si deve ripiegare facilmente in due o in quattro parti e trasportabile ovunque.
Il collegamento tra la stuoia e le molle avviene non con un semplice "unicorno", tra l'altro pericoloso, ma con un castelletto di metallo brevettato (vedi figura sopra).
Ogni parte del Rebounder deve poter essere sostituibile (stuoia, molle, perni, piedi, etc.), e comunque deve garantire l'utilizzo in salto di una persona di almeno 120 kg.
La Garanzia a vita è il miglior certificato di qualità, perché l'utilizzo a scopo salutistico ed allenante si pratica regolarmente e quotidianamente, da qualsiasi individuo in qualsiasi condizione (bambini, adolescenti, adulti, senior, disabili, atleti, etc.).
Ecco le caratteristiche specifiche di un modello semi-pieghevole (Half-fold):

  • Due tubi in acciaio semicircolari a sezione quadrata del diametro di cm 15,75 che costituiscono la struttura
  • Due perni di sicurezza modello esclusivo
  • Sei borchie per i piedini saldate nella parte inferiore della struttura a 60° una dall'altra
  • Trentasei cavallotti inseriti orizzontalmente lungo la struttura a 10° di distanza uno dall'altro
  • Trentasei molle elastiche larghe che collegano i cavallotti alla pedana
  • Una pedana circolare in PERMATRON circondata da 18 attacchi per le molle
  • Un copri attrezzo in similpelle
  • Sei piedini tenuti fermi da sei molle interne
  • Sei copri piedini in gomma rinforzata in acciaio

    NB: PER MAGGIORI INFO E DETTAGLI SU QUESTO ARTICOLO CONTATTA DIRETTAMENTE:

    Prof. Cristiano Verducci
    president@creamore.it
    mob. (+39) 347 34 54 184



  • copyright©cristianoverducci2008
    P. IVA 01917670448

    UISP UISP Akkua Virgin Active Isokinetic European School of Economics The School for Gods