Facebook Twitter Linkedin Instagram Youtube

Dichiarazione dei diritti del popolo al denaro

di Leonard Orr

I principi eterni del denaro sono:

  1. Il denaro costituisce un mezzo per scambiare idee, beni e servizi. Idee, beni e servizi sono ricchezza. I soldi non sono ricchezza, ma facilitano i compratori e i venditori nello scambio di ricchezza.
  2. I produttori e i consumatori di ricchezza hanno il diritto di stampare moneta e di creare qualsiasi tipo di sistema monetario che faciliti la produzione di idee, beni e servizi e il consumo di quanto prodotto.
  3. Quando si stampa moneta ognuno ha il diritto di riceverne regolarmente una parte equa.
  4. La quantità di denaro distribuita mensilmente a tutti in quantità equa si dovrebbe basare sull'attività finanziaria della comunità. Attualmente in America ci sono centinaia di comunità con un simile sistema monetario.
  5. Ogni amministrazione ha il diritto, con il consenso dei suoi cittadini, di stampare moneta per il proprio budget. Quando ciò avviene, ogni cittadino ha il diritto a una percentuale sul denaro stampato. In altre parole il cittadino dovrebbe ricevere le tasse e non pagarle. Il governo deve le tasse ai suoi cittadini perché è delegato dal popolo. Il diritto di stampare moneta deriva dal popolo e non dal governo. I governi sono creati da noi - il popolo - per creare servizi per noi. Stampare moneta è un nostro diritto legale e naturale. Gorge Washington, Abramo Lincoln, Eisenhower e JF Kennedy, oltre ad altri presidenti e amministrazioni locali, hanno stampato moneta per i loro budget molte volte nella storia americana. Questa è la maniera americana!
  6. La moneta può essere stampata dalle società locali o dalle amministrazioni locali per portare prosperità finanziaria a ogni comunità in relazione ai suoi specifici bisogni. Questo è stato fatto spesso in periodi di depressione economica. Dovrebbe essere fatto sempre in maniera intelligente e ordinata.
  7. I sistemi monetari nazionali, statali e internazionali dovrebbero rispecchiare i sistemi locali ed essere loro di complemento. Tutti i governi e i sistemi monetari appartenenti a banche private o gruppi pubblici devono elargire regolarmente un'equa quantità di moneta al popolo ogni volta che questa viene stampata.
  8. Una persona che abbia ricevuto una preparazione sui sistemi monetari locali può fondare e vendere, o insegnare, il sistema con successo.
  9. I sistemi monetari locali richiedono personale retribuito a tempo pieno per mantenere la purezza, l'efficienza e la continuità di un sistema monetario ordinato, affidabile ed equo. I loro salari sono pagati con la moneta convenzionale, fino a che il sistema locale non è abbastanza affermato da poter pagare i salari in moneta locale. I sistemi monetari locali sono di proprietà dei membri e sono gestiti da questi.
  10. Dal 1913 i banchieri stampano soldi dal nulla per il loro profitto personale e abusano del loro potere per schiavizzarci, approfittando della nostra ignoranza dei principi sopra espressi. La Federal Reserve Bank deve i diritti anche a noi.

Questa legge sul diritto al denaro deve essere iscritta nella costituzione di tutti i governi locali, nazionali e statali.
Quando a Ben Franklin fu chiesto perché le colonie prosperassero così tanto, rispose: "è molto semplice. Nelle colonie stampiamo i nostri soldi. Si chiama Colonial Script. Quello che stampiamo è in proporzione alle richieste del commercio e dell'industria per facilitare il passaggio del prodotto dal produttore al consumatore. In questo modo, creando noi stessi le nostre banconote, controlliamo il potere d'acquisto del denaro senza dover pagare a nessuno gli interessi." Benjamin Franklin.

George Washington vinse la guerra di rivoluzione americana perché stampò moneta da sé per finanziarla. In seguito stampò moneta per il budget statunitense, ma l'impresa fallì in quanto Washington trascurò di dare regolarmente a tutti i cittadini una parte equa "per facilitare il passaggio del prodotto dal produttore al consumatore". Alla fine il popolo si ribellò.

Nel 1835 il presidente Andrew Jackson eliminò la Banca Nazionale e creò un sistema monetario più razionale, ma Lincoln dovette risolvere di nuovo il problema. Senza un'educazione universale al denaro, la gente viene regolarmente schiavizzata dalle banche. Questo risulta chiaro dalla storia degli Stati Uniti. Abramo Lincoln stampò moneta per il proprio governo.

I sistemi monetari locali sono stati la norma nella storia degli USA fino al 1913, quando i banchieri hanno ripreso il controllo con la legge sulla Federal Reserve. Non abbiamo comunque perso il nostro diritto legare di stampare moneta. Oggi centinaia di sistemi monetari locali vengono creati negli Stati Uniti.

Il presidente Wilson dichiarò: "Firmare il Federal Reserve Act è stato il più grande errore della mia vita e ha portato il paese alla rovina".

I sistemi monetari locali, creati in diverse città in tutto il paese, hanno salvato queste città durante la depressione. Eppure oggi la gente ignora ancora cosa sia il denaro. Attualmente il denaro a interesse dei banchieri è causa della maggior parte dei nostri problemi: bancarotta, interessi miseri sui risparmi, oltre il 6% di disoccupazione, privazione del diritto di cancellare l'ipoteca sulla casa in oltre il 6% dei casi, l'1% dei cittadini statunitensi in prigione, criminalità, elezioni controllate dai banchieri, gravi aggressioni all'ambiente, povertà in incessante aumento ecc.

Il Presidente Eisenhower stampò più di 6 miliardi di dollari per il suo governo.

Il Presidente Kennedy stampò più di 6 miliardi di banconote statunitensi che furono ritirate dal Presidente Johnson dopo l'assassinio di Kennedy. Il precedente è ben radicato nella storia degli Stati Uniti, ma le assemblee legislative e i consigli sono ancora troppo ignoranti per usare questo nostro diritto fondamentale in maniera intelligente e ordinata.

Le banconote della Federal Reserve sono un sistema monetario per ricavare profitti, tipico dell'impresa privata.
I traveler's check dell'American Express sono un sistema monetario per ricavare profitti, tipico dell'impresa privata.
Visa e Mastercard sono sistemi monetari per ricavare profitti.
Tutti i profitti derivanti dagli affari consistono nello stampare moneta dal nulla.

Anche le amministrazioni locali, statali e nazionali hanno il diritto di stampare moneta dal nulla e di creare sistemi monetari tipici dell'impresa privata. Le tasse rappresentano un profitto per il governo. Sono una causa basilare di inflazione. Non sono necessarie. Ogni governo può stampare la moneta per il suo budget con un voto dei suoi cittadini, ma deve dare una percentuale a ogni cittadino in importi equivalenti con scadenza regolare in modo che il denaro serva al suo scopo in modo ordinato e intelligente.

I sistemi monetari locali in genere sono sistemi monetari sul modello dell'impresa privata, posseduti e gestiti dai membri in maniera no-profit. Ma esistono anche sistemi, locali e nazionali, di produzione di profitti che sono influenzati dal mercato, come buoni sconto, miglia aeree, conti correnti personali, MacDollars ecc.

Nel sistema divisionario della Federal Reserve, i banchieri locali, attraverso i prestiti, stampano una delle maggiori fonti di denaro dal nulla, ma questo crea debiti.

Quasi ogni amministrazione locale, statale e nazionale ha un budget deficitario risultante dall'ignoranza di questi semplici principi riguardanti il denaro.

Per favore fate delle copie di questa pagina e inviatele via e-mail ai vostri rappresentanti eletti. Mandatela a tutti quelli che potete.

Ulteriori fonti: www.accessfoundation.org - www.schumachersociety.org - www.7thfire.com. Leggete anche le informazioni su Silvio Gesell, autore di The Natural Economic Order: www.ex.ac.uk/~RDavies/arian/local.html

« torna all'elenco degli articoli

copyright©cristianoverducci2008
P. IVA 01917670448

UISP UISP Akkua Virgin Active Isokinetic European School of Economics The School for Gods